1. Home
  2. Il crowdfunding
  3. Come date visibilità online alla mia campagna di crowdfunding?

Come date visibilità online alla mia campagna di crowdfunding?

Ci sono due canali di comunicazione online che mettiamo in gioco per la tua campagna: il circuito promozionale (chiamato “circuito di advertising”) e quello delle pagine Facebook e Instagram di bookabook (chiamato “circuito organico”).   

Circuito di advertising 

Tramite il circuito di advertising attiviamo un’attività promozionale a nostro carico. La sponsorizzazione si articola in post su Facebook e su Instagram non in pagina, che hanno lo scopo di proporre ai lettori la tua campagna. Saranno visibili per i soli lettori che l’algoritmo considera in target con il tuo libro (per esempio, in base alle loro pregresse abitudini di lettura) e quelli che hanno visitato la tua pagina, ma non hanno eseguito l’acquisto

Quest’ultima attività si definisce di re-targeting ed è pensata con lo scopo di aiutare ad ampliare la propria community convincendo gli indecisi.  

La promozione nel circuito di advertising si attiva in automatico dal 20% dell’obiettivo. Per avere una maggiore possibilità di successo in questo tipo di promozioni è fondamentale costruire prima uno zoccolo duro di lettori, per poi massimizzare l’effetto del traffico promozionale. 

Circuito organico 

Le pagine di bookabook su Facebook e su Instagram sono un canale attraverso il quale comunichiamo con le nostre community e diamo visibilità alle campagne che possono veicolare spunti, riflessioni e informazioni interessanti ai lettori. 

Sono previsti contenuti che raccontano delle campagne attraverso Stories e dirette. I contenuti veicolati su tutte le nostre pagine sono a discrezione del reparto Marketing e Comunicazione, che li organizza compatibilmente con le nostre regole comunicative e con le disponibilità del palinsesto.  

Video e Reel

Per le campagne in crowdfunding abbiamo previsto due format social a settimana. 

Ogni settimana il martedì raccontiamo tre diversi titoli, dopo aver coinvolto i lettori nella scelta attraverso Stories interattive.

Il mercoledì invece pubblichiamo su Instagram il Reel “Ti presento un autore”, in cui presentiamo un autore o un’autrice che ha già raggiunto il secondo obiettivo della campagna.

Updated on 2 Settembre 2022

Was this article helpful?

Related Articles

Need Support?
Can't find the answer you're looking for?
Contact Support