1. Home
  2. Scrittura creativa
  3. Come creare dei personaggi efficaci?

Come creare dei personaggi efficaci?

Si dice che, se un libro è valido, una volta terminata la lettura i personaggi restano con te ancora un po’. Se il libro è memorabile, probabilmente resteranno con te per sempre.

Ma, a meno che tu non stia trascrivendo su carta una storia vera, inventare e caratterizzare dei personaggi efficaci non è affatto un compito semplice. Molto spesso dei personaggi piatti o barocchi rendono una pena leggere una storia altrimenti ben riuscita.

La costruzione dei personaggi è, generalmente, un elemento centrale dei corsi di scrittura creativa. E uno dei parametri di valutazione del testo da parte delle case editrici.

In questo breve spazio diamo due consigli:

  • prendete spunto dalla realtà
  • preparate una scheda per ogni personaggio, o almeno per i personaggi principali

Perché è presto detto: niente come la realtà vi offre personaggi già fortemente caratterizzati. E ci sono poche cose più fastidiose di personaggi contraddittori, a meno che la contraddittorietà non sia voluta, e una di queste è trovarsi di fronte un personaggio “finto”. Per questo il consiglio è di prendere persone reali, con modi di fare e imperfezioni reali, e trasformarle in personaggi, stilando delle schede dettagliate da tenere sempre sott’occhio per scongiurare il pericolo dell’incoerenza.

Se ti interessa approfondire l’argomento, ti segnalo questa lettura sul nostro blog.

Updated on 16 Settembre 2020

Was this article helpful?

Related Articles

Need Support?
Can't find the answer you're looking for?
Contact Support