Si dice che, se un libro è valido, una volta terminata la lettura i personaggi restano con te ancora un po’. Se il libro è memorabile, probabilmente resteranno con te per sempre.
Ma, a meno che tu non stia trascrivendo su carta una storia vera, inventare e caratterizzare dei personaggi efficaci non è affatto un compito semplice. Molto spesso dei personaggi piatti o barocchi rendono una pena leggere una storia altrimenti ben riuscita.
La costruzione dei personaggi è, generalmente, un elemento centrale dei corsi di scrittura creativa. E uno dei parametri di valutazione del testo da parte delle case editrici.
In questo breve spazio diamo due consigli:
- prendete spunto dalla realtà
- preparate una scheda per ogni personaggio, o almeno per i personaggi principali
Perché è presto detto: niente come la realtà vi offre personaggi già fortemente caratterizzati. E ci sono poche cose più fastidiose di personaggi contraddittori, a meno che la contraddittorietà non sia voluta, e una di queste è trovarsi di fronte un personaggio “finto”. Per questo il consiglio è di prendere persone reali, con modi di fare e imperfezioni reali, e trasformarle in personaggi, stilando delle schede dettagliate da tenere sempre sott’occhio per scongiurare il pericolo dell’incoerenza.
Se ti interessa approfondire l’argomento, ti segnalo questa lettura sul nostro blog.