1. Home
  2. Editing e produzione
  3. In cosa consiste e come avviene il giro di bozze?

In cosa consiste e come avviene il giro di bozze?

Al termine della prima lettura e correzione, l’editor invierà via mail all’autore il testo con le sue proposte e i suoi dubbi, segnalati con dei commenti laterali.

L’autore, in questa fase, è chiamato a rileggere il testo per verificare il lavoro svolto dall’editor e per rispondere puntualmente ai suoi commenti. È in questa fase che ha luogo il confronto costruttivo tra le due figure che lavorano insieme sul testo. Di regola il confronto avviene per mail, sia per facilitare l’organizzazione del lavoro dei nostri editor e degli autori stessi, sia per tenere sempre traccia delle modifiche e dell’avanzamento dei lavori. Tuttavia, per le questioni più complesse o in caso di particolare necessità, i nostri editor sono a disposizione anche per un confronto telefonico.

Attenzione però: non saranno invece segnalati sul testo gli interventi di natura grammaticale e sintattica, volti a correggere i refusi, né le modifiche formali necessarie a uniformare il testo alle norme editoriali di bookabook, si tratta infatti di interventi insindacabili.

Updated on 15 Ottobre 2020

Was this article helpful?

Related Articles