Durante il crowdfunding editoriale l’obiettivo non è vendere un libro che, di fatto, ancora non c’è, ma coinvolgere i lettori nel progetto intero.
Il lettore partecipa a un progetto sentendosene parte dopo aver letto la presentazione e l’anteprima. Del resto, è quello che fanno generalmente i lettori anche in libreria: leggono la quarta di copertina e, se sono incuriositi, leggono le primissime pagine. Solo a quel punto, se sono convinti, portano il libro in cassa.
E l’attesa non dissuade i lettori, neppure quelli più incalliti. Si calcola che solo una piccola parte dei libri acquistati venga letta nelle settimane successive all’acquisto. Quasi tutti abbiamo una pila (chi più alta, chi più bassa) di libri da leggere.
Abbiamo pensato però anche ai lettori più impazienti. Gli autori possono scegliere – e la maggior parte degli autori lo fa – di mettere a disposizione di chi ordina le bozze del libro. Così i lettori possono iniziare a leggere subito, dare consigli preziosi nella fase di editing e notare poi le differenze con il testo definitivo una volta pubblicato il libro.
La risposta migliore a chi chiede se può avere subito il libro in mano è sempre “No, il libro ancora non esiste, ma esisterà grazie a te”.
In Italia, ogni anno vengono pubblicati migliaia di libri che nessuno acquista e in cui, spesso, ha creduto solo l’autore: il nostro modello di editoria, nonostante richieda impegno e pazienza, permette di realizzare libri che abbiano già un pubblico e un forte passaparola.
Inoltre il nostro team sarà sempre disponibile per altri consigli o idee su come promuovere il libro. Ti ricordiamo che anche noi saremo attivi nella promozione, con le attività che trovi in questa pagina.