Costruire delle reti ex novo può essere uno sforzo molto appagante, ma perché non provare a proporre la campagna ad associazioni e circoli già esistenti sul territorio?
È generalmente un modo per trovare persone interessate e lettori coinvolti, ma a una condizione: che il tema del vostro libro sia vicino ai temi di interesse dell’associazione.
Se è generalmente molto semplice individuare il tema del libro se si parla di saggistica o di non fiction, può essere più complesso in un titolo di narrativa.
Tuttavia ci sono ottimi esempi di opere di narrativa che, come sfondo alle vicende dei personaggi, hanno un tema molto ben delineato (es: la privacy, la disparità di genere, il climate change, ecc…).
È però determinante non solo individuare le associazioni che fanno al caso del vostro libro, ma anche capire come porsi per non sembrare invadenti e inopportuni. Anche su questi due aspetti potrete sempre contare sull’aiuto del vostro campaign strategist.
In questo breve video Alessandro Piana, autore di Diario di un condannato a morte, titolo patrocinato da Amnesty International che ha raccolto il supporto di associazioni tra di loro molto diverse per storia e orientamento, racconta la sua esperienza.