La principale potenzialità del crowdfunding è quella di costruire una comunità di lettori attorno a un progetto editoriale.
La parola chiave di una community che funziona è “coinvolgere”: non si costruisce una comunità di lettori interessati e partecipi solo vendendo o pre-vendendo un’opera.
Difatti la comunità si allarga a nuovi lettori attraverso il passaparola dei primi lettori, perché sia costante ed efficace è necessario che i primi lettori siano attivi, che consiglino il libro e la campagna ad altri lettori.
I lettori sono generalmente attivi se sono coinvolti e se sentono il progetto non come una questione privata tra autore ed editore, ma come qualcosa di cui si sentono parte.
Il passaparola è determinante durante la campagna di crowdfunding e anche una volta che il libro è pubblicato. Ma non è l’unica ragione per la quale ha senso costruire una comunità di lettori: un lettore che si sente parte di un progetto editoriale avrà più motivazioni a confrontarsi con l’autore e a dare la propria opinione sulle bozze.